Aeffe: 2014 ricavi da euro 251, 5 mln (+0, 2% a cambi correnti)
12 FEB 2015
Aeffe Spa, societa' del lusso, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prt- a'-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi di elevata notorieta', tra cui Alberta Ferretti, Moschino, Pollini, Emanuel Ungaro e Ce'dric Charlier, ha conseguito nell'esercizio 2014 ricavi per 251,5 milioni di Euro, rispetto ai 251,1 milioni di Euro del 2013 (+0,2% a tassi di cambio correnti, invariato a tassi di cambio costanti). Si evidenzia che il fatturato si sarebbe incrementato del 7,6% a tassi di cambio costanti, al netto degli effetti delle licenze gia' terminate e della riorganizzazione della rete distributiva in Giappone, ad oggi esclusivamente wholesale. I ricavi della divisione prt-a'-porter sono stati pari a 192,1 milioni di Euro, registrando una flessione del 2,7% a cambi costanti rispetto al 2013 (-2,4% a cambi correnti). Al netto degli effetti delle licenze gia' terminate e dell'effetto derivante dalla riorganizzazione della distribuzione in Giappone, il fatturato della divisione prt-a'- porter si sarebbe incrementato del 7,3% a tassi di cambio costanti. I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno segnato un incremento del 19,5% al lordo delle elisioni tra le due divisioni e ammontano a 86 milioni di Euro.Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa, ha cosi' commentato: "I ricavi dell'esercizio 2014 riflettono i significativi cambiamenti a livello stilistico, di portafoglio brand e di efficientamento del network distributivo in Giappone, che costituiscono le basi di un rinnovato e piu' performante assetto del Gruppo nel medio-lungo termine. Al di la' della situazione congiunturale in Russia, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, che evidenziano, in particolare, una crescita dell'8,7% in Italia, dell'11,1% in Europa e del 25,8% nell'area della Greater China. Siamo fiduciosi che questo positivo andamento, anche alla luce del portafoglio ordini delle collezioni Primavera/Estate 2015 in crescita del 15% rispetto allo scorso anno, si riconfermera' nei prossimi mesi." Ripartizione del fatturato per area geografica Nel 2014 le vendite in Italia, pari al 45,1% del fatturato consolidato, hanno registrato un andamento molto positivo registrando una crescita dell'8,7% a 113,6 milioni di Euro. A tassi di cambio costanti, nel 2014 le vendite in Europa, con un'incidenza sul fatturato del 22,2%, si sono incrementate dell'11,1%, grazie al buon recupero dei principali mercati di riferimento. Il mercato russo, pari al 6,6% del fatturato consolidato, ha registrato un calo del 14,1% rispetto al 2013, unicamente dovuto all'attuale difficile congiuntura economica che lo caratterizza. Le vendite negli Stati Uniti, con un'incidenza sul fatturato del 6,4%, hanno registrato un decremento del 5,6% a tassi di cambio costanti, principalmente per la diminuzione del fatturato dei brand i cui contratti di licenza sono terminati. Il Giappone, pari al 2,8% del fatturato di Gruppo, ha registrato un decremento del 67,9% in seguito alla riorganizzazione strategica della distribuzione in tale mercato, con effetti a partire dall'inizio del 2014. In particolare, in virtu' di un accordo di distribuzione e franchising in esclusiva con Woollen Co. Ltd. e Mitsubishi Corporation Fashion Co., Ltd., dall'inizio dell'anno le vendite delle collezioni dei marchi Alberta Ferretti, Philosophy, Moschino, Moschino C&C e Love Moschino, vengono realizzate esclusivamente tramite il canale wholesale e non piu' anche tramite il canale retail. Nel resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 42,3 milioni di Euro, con un'incidenza sul fatturato del 16,9%, in aumento del 10,4% a cambi costanti rispetto al 2013, grazie soprattutto all'ottimo andamento dell'area della Greater China, che e' cresciuta del 25,8%. GD .